• outfit, Travel

    #SOSsumatra: salviamo gli oranghi!

    #SOSsumatra: salviamo gli oranghi!

    Il cammino è stato lungo e certamente non è ancora terminato. Le considerazioni sono tante e applicarsi per dare il proprio contributo non è sempre facile. Dopo aver visto Befor the Flood, il documentario sui cambiamenti climatici prodotto da Di Caprio, la mia motivazione si è rafforzata e la voglia di fare davvero qualcosa per aiutare il pianeta è accresciuta.

    Come? Con piccoli accorgimenti. Sto attenta al reciclo, ai prodotti che acquisto (con il beauty mi è più facile) e a ciò che mangio -l’olio di palma, per esempio, è causa di deforestazione con conseguente rischio di perdita di intere specie animali e aumento globale delle emissioni di gas serra.

    Per questa ragione, appoggio marchi sostenibili e associazioni per la salvaguardia dell’ambiente e degli animali (soprattutto se in via d’estinzione). Quando due grandi marchi mettono il cuore per una causa a cui tengono -e tengo- molto, il risultato è una campagna da brividi che è necessario diffondere!

    Dal 24 novembre Lush lancia la campagna #SOSsumatra per proteggere gli oranghi e la foresta pluviale nella quale vivono; grazie alla vendita di 14.600 saponi in edizione limitata, pari al numero di oranghi rimasti a Sumatra, saranno rigenerati 50 ettari di terreno.

    Ultimi pezzi disponibili!

    Lush, brand etico di cosmetici freschi e fatti a mano, presenta #SOSsumatra, una campagna etica in collaborazione con Sumatran Orangutan Society (SOS), associazione attiva nel campo della tutela e della salvaguardia degli habitat e delle specie animali a Sumatra, al fine di proteggere gli orangotango e la foresta pluviale nella quale vivono.

    A partire da venerdì 24 novembre e in occasione del Black Friday, tutto il ricavato (esclusa l’IVA) della vendita di Orangotango, il sapone Lush in edizione limitata, verrà devoluto all’associazione SOS e ai suoi partner nell’isola di Sumatra, l’Orangutan Information Centre (OIC), per acquistare 50 ettari di terreno nel Bukit Mas a Sumatra e rigenerarli allo stato di foresta di origine.

    La campagna #SOSsumatra si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della deforestazione e sul forte rischio di estinzione degli orangotango. Ad oggi si contano solo 14.600 oranghi che vivono allo stato selvatico nel loro ambiente naturale a Sumatra. Lush produrrà 14.600 saponi in edizione limitata, pari al numero di orangotango. Sono tristemente e a tutti gli effetti gli ultimi pezzi disponibili!

    Lush e SOS insieme per salvare gli oranghi. Come?

    Il sapone Orangotango, al profumo di arancia e patchouli, è realizzato con una base di olio extravergine di cocco proveniente da Nia, un’isola al largo di Sumatra. Il prezzo del sapone è €9.50.

    •  Helen Buckland, Presidente dell’associazione SOS commenta:
      “Gli orangotango che vivono allo stato selvatico sono soggetti a diverse minacce. La loro sopravvivenza dipende dalla protezione del loro habitat di origine e dalla salvaguardia della foresta. Per noi è fantastico poter riportare allo stato di foresta originaria questo terreno e poter fornire agli oranghi un posto per vivere e girovagare liberamente.”
    • Simon Constantine, mastro profumiere Lush e responsabile dell’Ethical Buying aggiunge:
      “È stata proprio la Sumatran Orangutan Society a mostrarmi, in prima persona, l’impatto che i nostri ingredienti avevano a Sumatra. Da quel momento ci siamo impegnati a cambiare radicalmente il nostro metodo di lavoro. Abbiamo rimosso, per esempio, l’olio di palma e la glicerina dalla base dei nostri saponi per provare a correggere il danno fatto. Personalmente credo che questo abbia rappresentato un vero e proprio punto di svolta. Abbiamo realizzato che non era più sufficiente limitarsi a ciò che era meno peggio, ma dovevamo impegnarci al fine di creare soluzioni efficaci ai problemi che la palma e altri ingredienti possono causare. Ho incontrato un’associazione assolutamente efficace nel fornire soluzioni concrete direttamente sul territorio. Solo per citare una delle tante incredibili iniziative di SOS e dei suoi partner, sono stati rigenerati più di 500 ettari di foresta pluviale su un terreno che ha visto piantagioni illegali di palma per oltre 10 anni.”

    Il sapone Orangotango sarà disponibile online e in tutti i negozi Lush in Europa.

    Chi è SOS Sumatran Orangutan Society?

    Sumatran Orangutan Society (SOS) è un’associazione che opera al fine di proteggere gli orangotango a Sumatra e il loro habitat naturale. Opera attivamente per supportare programmi di conservazione. Promuove inoltre campagne di sensibilizzazione circa le minacce che mettono a rischio la sopravvivenza degli oranghi allo stato selvatico.

    ACQUISTALO QUI

     

  • Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *