LOS MUERTOS VIVOS ESTAN

 

DSC_1754

Per questo articolo prendo spunto da un’altra mia grande passione, il cinema, per parlarvi della scena di apertura del film di James Bond appena uscito: Spectre. Siamo a Città del Messico e il film comincia con le riprese di una festa famosissima in quei luoghi, non tanto per la ricorrenza in se’ -l’1 e il 2 novembre vi è una ricorrenza in onore dei morti- ma per il modo in cui si festeggia: un vero e proprio carnevale. È questo aspetto che mi ha letteralmente affascinato. Dandy Elegance

Ho sempre pensato che la morte, così come la vita, sia uno stato oggettivamente neutro dell’individuo. È stato l’uomo a voler dare materia, rappresentando qualcosa che di materiale non ha nulla e l’ha quasi sempre fatto considerando la morte l’opposto della vita, il suo rovescio, l’altro lato della medaglia. Questa festa invece, che trae le sue origini dall’era precolombiana, celebra i suoi defunti in maniera assolutamente festosa, cantando e ballando in casa, nelle strade, addirittura nei cimiteri dove il caro estinto troverà sulla sua lapide ogni ben di Dio da mangiare e da bere. È bellissimo il clima festoso che si crea in quei giorni, dove i colori vivaci la fanno da padrone: ammirate i visi così dettagliatamente truccati e soprattutto i costumi con i loro colori. Prendo spunto da queste immagini così originali e interessanti per farvi notare anche l’accuratezza nello sceglierli e abbinarli tra loro. Volendo, questi abbinamenti in un contesto lavorativo o nel tempo libero suggeriscono un outfit dai colori sempre adeguati in ogni situazione !

Dandy Elegance

 Chi ha detto che quello che ci spetta è triste, cupo, tenebroso e orripilante ? Qualcuno è mai tornato indietro a darci conferma di ciò ? Pensate, è così rilevante questa festa da essere entrata come bene immateriale da preservare dall’Unesco già nel 2003.

Ringrazio James Bond per aver deciso di cominciare la sua avventura nel bel mezzo di questa folkloristica manifestazione, e a voi chiedo: che dite, vi piacerebbe poter festeggiare anche in Italia in questo modo ? A me tantissimo ! E vi dirò che, di sicuro il mio funerale dovrà essere festoso, felice di festeggiare il passaggio ad un altro stato: adoro le nuove avventure !!

Dandy Elegance

Dandy

*/ ?>